Hotel Città di Parenzo

Bed & Breakfast

Van Gogh a Trieste: la mostra dedicata al genio tormentato della pittura 

Occasione più unica che rara per tutti i turisti e appassionati d’arte a Trieste: lo storico e affascinante Museo Revoltella – sede della Galleria d’Arte Moderna di Trieste - ospiterà nelle sue sale espositive, fino al 30 giugno 2024, una speciale mostra dedicata a Vincent Van Gogh, uno dei pittori più famosi, apprezzati e riconosciuti della storia. 

Vincent Van Gogh nacque in Olanda il 30 marzo del 1853. La sua esistenza - che influenzerà e non poco il suo inconfondibile stile pittorico - fu a dir poco tormentata, piena di affanni, e si concluse a soli 37 anni, dopo che il pittore decise di togliersi la vita. La mostra a lui dedicata nelle sale del Revoltella ripercorre il suo tortuoso e funambolico percorso artistico attraverso opere scelte e selezionate dall’enorme repertorio del Kröller-Müller Museum di Otterlo. 

La prima sezione della mostra è legata alle opere raffiguranti i paesaggi della giovinezza di Van Gogh; prosegue poi il cammino in direzione degli oli e dei disegni dedicati al tema dei tessitori. Infine, la suggestiva tappa legata al soggiorno a Parigi e nell’Île-de-France, con numerosi riferimenti grafici e descrittivi alla tormentata vita sociale dell’artista, che fungeranno da prologo per la tragedia finale. Di particolare rilevanza gli ultimi dipinti, realizzati nel piccolo centro abitato di Auvers-Sur-Oise, nei pressi del quale Van Gogh decise di togliersi la vita e dove tutt’ora giacciono i suoi resti. 

Chiosa finale: nell’esposizione sono presenti anche due ritratti di Madame e Monsieur Ginoux, i proprietari del famoso caffè di Arles spesso frequentato dallo stesso Van Gogh. La loro presenza è gentilmente offerta dalla concessione del Kröller-Müller Museum e dalla Galleria Nazionale di Roma, loro legittimi proprietari; in occasione di questa grande mostra nel capoluogo giuliano, i due coniugi – che furono stretti amici e confidenti del pittore – potranno dunque finalmente rincontrarsi e stare ancora insieme.

La mostra è interamente organizzata dall’Assessorato alle politiche della cultura e del turismo del Comune di Trieste.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *