
APRILE = OSMIZE
Cari ospiti dell’hotel Città di Parenzo,
come di consueto, ecco la nostra rubrica mensile sui principali eventi, ricorrenze, appuntamenti in programma nella nostra splendida Trieste.
Per il mese di aprile, ci concentreremo sulla riapertura (proprio in concomitanza dell’arrivo della bella stagione) delle osmize. L’osmiza è un locale tipico di tutto l’Altopiano Carsico dove è possibile consumare cibi, bevande e prodotti tipici di questa zona. Diffusissime in tutta la provincia di Trieste, le osmize si trovano (pur se in misura minore) anche in Istria e nel Litorale Sloveno.
Le prime osmize, secondo le fonti più accertate, nacquero addirittura all’epoca di Carlo Magno, quando l’allora Tergeste entrò a far parte degli immensi possedimenti del re dei Franchi: sotto sua specifica ordinanza, venne concesso a tutti i viticoltori dell’Impero il diritto di vendere il loro vino segnalando la loro attività con l’esposizione di una frasca di edera (tradizione mantenuta ancora oggi). Il termine osmiza (in sloveno osmica – pronuncia: osmizza) viene da osem, che significa “otto”, e indicava la durata iniziale della concessione del periodo di apertura, di otto giorni, delle osmize. Naturalmente il periodo di apertura venne via via ampliato ma la denominazione è rimasta la stessa fino ai giorni nostri. Nelle osmize è possibile trovare vini locali, salumi, formaggi, pane e soprattutto uova, un vero e proprio must della tradizione triestina.
Attualmente, le osmize sono solite aprire i battenti nei giorni che precedono la Pasqua, ma dato che sta ai proprietari decidere la durata dell’apertura, non è sempre facile sapere se una determinata osmiza è aperta o meno. Per questo motivo, sono stati creati da qualche anno dei veri e propri portali aggiornati giorno per giorno sul periodo d’apertura delle osmize a Trieste e dintorni. Ecco qualche esempio:
E tu? Conoscevi le osmize? Se durante il tuo soggiorno triestino hai desiderio di visitarne una, non esitare a chiedere informazioni al nostro staff: saremo felici di consigliarti al meglio!
Lascia un commento