Hotel Città di Parenzo

Bed & Breakfast

Trieste e il mare tra Storia, Modernita’ e Curiosita’

Le migliori mete per godersi il sole a due passi dal centro storico

Il paesaggio triestino, si sa, è uno dei più variegati e peculiari dell’intero stivale: mare, montagna e collina si incontrano in un saliscendi di emozioni, cultura e storia. Nonostante l’assenza di spiagge naturali – se non spostandosi dal centro urbano – Trieste vanta una tradizione marittima che fa invidia anche alle più affollate mete estive italiane. Scopriamo insieme i principali luoghi e attrazioni che renderanno indimenticabile la vostra esperienza estiva nel capoluogo giuliano.

Bagno marino “La Lanterna” (El pedocìn)

Il bagno La Lanterna, conosciuto anche con il nome di "pedocìn" è uno dei luoghi più gettonati da triestini e foresti: privo di barriere architettoniche, dispone di docce e servizi vari, tra cui spogliatoi, deposito bagagli e un centro per le cure elioterapiche. La sua particolarità è che la spiaggia è tagliata a metà da un muro, per dividere ancora oggi uomini e donne. 

Topolini

I “topolini”, portati a termine intorno agli anni ’30, sono costituiti da terrazze semicircolari disposte lungo la riviera affacciate sul mare. Il loro nome deriva dal fumetto “Topolino”, la forma semicircolare ricorda le orecchie del celebre personaggio. Immediatamente sotto le terrazze vi si possono trovare spogliatoi e docce. Dal 2021, tutti i Topolini hanno un nome;  eccoli in ordine decrescente per preferenze raccolte: Margherita Hack, Sandro Chersi, Mario Giacaz, Martin Jevnicar , Fulvio Varljen, Cesare Maldini, Ottavio Missoni, Ave Ninchi, Carpinteri & Faraguna, Primo Rovis. 

Bagno Ausonia

Si tratta di una struttura balneare di respiro moderno. E’ dotata di piscine, trampolini, vari solarium, zone per massaggi e anche locali e ristoranti; può ospitare più di 2.000 persone. Curiosità: è tuttora frequentata da una fedelissima clientela della terza età over sessanta, ma non mancano le nuove leve e le famiglie, attratte dalla facilità di accesso e dai molteplici servizi per il wellness e intrattenimento per i più piccoli.

Portopiccolo (Sistiana) e le spiagge libere lungo la Costiera del Golfo di Trieste

Per chi volesse invece avventurarsi oltre i confini del centro urbano, è possibile visitare le numerose spiagge libere dislocate in tutto il litorale in direzione Monfalcone: la baia Le Ginestre, il porticciolo di Santa Croce, la spiaggia libera dei Filtri, la spiaggia Liburnia e la suggestiva Costa dei Barbari, per citarne solo alcune. Per gli amanti del comfort e del lusso, invece, è imperativo il soggiorno a Portopiccolo, uno dei più esclusivi beach club dell’Alto Adriatico: un vero e proprio complesso residenziale realizzato per soddisfare ogni bisogno e ogni piccolo capriccio, con numerosi alloggi vista mare, piscine, spiagge private e un’infinita rete di parcheggi sotterranei. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *