Hotel Città di Parenzo

Bed & Breakfast

La Barcolana a Trieste

Cari ospiti dell’Hotel Città di Parenzo, 

ottobre a Trieste, si sa, è un mese davvero importante per un evento in particolare: stiamo parlando, ça va sans dire, della Barcolana!

La Barcolana è una storica regata velica di risonanza internazionale avente luogo ogni anno nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre. Dato l’elevato (e sempre crescente) numero di partecipanti, di recente è entrata nel Guinness dei Primati come “la regata più grande del mondo”, grazie alle 2689 imbarcazioni iscritte nell’edizione del 2018. L’inconsueta formula che la caratterizza la rende un evento più unico che raro nel panorama velico mondiale: su una sola linea di partenza, infatti, si ritrovano fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati su imbarcazioni di varie dimensioni, suddivise in categorie a seconda della lunghezza.

Nata nel 1969 per iniziativa della storica Società Velica di Barcola e Grignano, deve il suo nome completo (Regata Coppa d’Autunno Barcolana) al fatto che si tiene da sempre nella seconda domenica di ottobre, a “conclusione” della stagione agonistica. La prima edizione contava “solamente” 51 imbarcazioni, tutte appartenenti ai circoli velici triestini, ma la risonanza di questo evento crebbe di edizione in edizione fino a coinvolgere anche equipaggi stranieri con velisti di caratura internazionale, come Paul Cayard, Russell Coutts, James Spithill, Neville Crichton, Brad Butterwort e Jochen Schümann, oltre ad alcuni grandi velisti nostrani come Cino Ricci, Mauro Pelaschiar e Vasco Vascotto.

Recentemente, la Barcolana ha avuto una crescita significativa non solo dal punto di vista organizzativo ma anche da quello economico-turistico sulla città di Trieste, dato l’altissimo numero di turisti e appassionati che affollano il capoluogo giuliano per assistere all’evento (oltre 300.000 persone). La manifestazione è stata presentata in varie occasioni anche all’estero: all’Ambasciata d’Italia a Londra, a Tallinn e a Monaco di Baviera; nel 2019 è stato stretto un gemellaggio con l’Island Sailing Club, il circolo che organizza la famosa Round The Island, storica regata di Cowes, nell’Isola di Wight, in Inghilterra. Il 16 novembre dello stesso anno, una delegazione della Barcolana è stata accolta all’Assemblea Annuale della Federazione Cinese Della Vela. La Barcolana ha accolto a Trieste, come ospite d’onore, anche la mitica Amerigo Vespucci, la Nave Scuola della Marina Militare Italiana.

La regata si svolge su un percorso di 15 miglia a vertici fissi che formano un quadrilatero, la cui linea di partenza è fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano. La linea di arrivo, invece, a partire dal 2014 è stata posizionata nel tratto di mare antistante Piazza Unità d’Italia, per dare la possibilità a chi segue la regata dalle rive della città di viverla ancor più da vicino. Oltre agli spazi che offre il centro città, è possibile seguire la gara da moltissimi altri punti d’osservazione, incluse le alture del Carso e i magnifici sentieri nei pressi di Opicina, come la Strada Napoleonica o il Sentiero Rilke.

 

Competizioni collaterali

L’organizzazione della Barcolana non si limita alla regata “principe” della domenica, ma si è pian piano allargata fino a includere una serie di eventi che coinvolgono tutta la città per i dieci giorni che precedono la gara. In particolare, a partire dalle ultime edizioni hanno luogo diverse regate ed esibizioni collaterali:

Barcolana Young: gara riservata agli atleti dagli 8 ai 15 anni su imbarcazioni di classe Optimist;

Barcolana Classic: regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e “spirit of tradition”, ovvero realizzate recentemente ma fedeli alle caratteristiche della vela d’epoca;

Barcolana by Night: regata riservata alla classe UFO 28 che si svolge nelle ore notturne di fronte a Piazza Unità d’Italia;

Barcolana FUN: competizione dedicata a tutti i mezzi “particolari”, legati agli sport adrenalinici (kitesurf, windsurf, etc…);

Barcolana Nuota: gara di nuoto di fondo che si svolge davanti a Piazza Unità d’Italia.

 

E voi? Avete mai respirato l’aria di festa di Barcolana? Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno a Trieste, abbiamo ancora disponibilità per il weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *