San Martino a Trieste
Cari ospiti dell’Hotel Città di Parenzo,
come ogni mese, torna la nostra consueta rubrica sui principali appuntamenti ed eventi del mese corrente. Per il mese di novembre, daremo spazio a una festa dalla grandissima risonanza in tutto il territorio triestino e carsico: stiamo parlando della Festa di San Martino a Prosecco, un piccolo borgo alle porte di Trieste!
La celebrazione è incentrata sul culto di Martino di Tours, patrono di molte città italiane (ed estere). Il santo viene comunemente associato alle zone rurali, vinicole: per questa ragione, è stato scelto come patrono e protettore di Prosecco, luogo conosciuto in tutta Italia per la produzione (al pari del Veneto) dell’omonimo vino.
Durante la settimana delle celebrazioni (4 novembre-11 novembre) l’intero borgo si anima con il viavai di turisti e visitatori. Sulla strada principale che attraversa il paese, si snodano bancarelle con prodotti tipici della zona, gestite dai vari produttori locali. Nei pressi del centro storico, poi, viene allestito un bellissimo Luna Park pieno di attrazioni per i più piccoli.
Su tutto il territorio carsico, invece, tantissimi esercizi di ristorazione e “Osmize” sono pronti a dispensare vino, formaggi, castagne e salumi, senza dimenticare le tradizionali salsicce con i crauti, piatto principe di questa ricorrenza.
Di seguito, il programma completo dell’edizione di quest’anno.
Speriamo di avervi incuriosito così tanto da voler venire a Trieste a trovarci e provare in persona le delizie della festa di San Martino!
Lascia un commento