Appuntamenti culturali imperdibili di agosto e settembre
Cari ospiti,
come ogni mese, in questa rubrica lo staff dell’Hotel Città di Parenzo vi propone i principali eventi che avranno luogo nella nostra magnifica città. Di seguito, ecco un breve elenco delle maggiori iniziative culturali del mese di agosto e settembre:
- Mostra “Micromorfosi”, Sala Comunale d’Arte, Piazza Unità d’Italia
Curata da Julian Kunhardt e in collaborazione con Lucia Richter, “Micromorfosi” propone un’interessante analisi sull’interazione tra le azioni umane e il mondo naturale, invitando i visitatori a intraprendere un viaggio attraverso l’arte e stimolando in essi una riflessione sul ruolo dell’umanità in relazione all’ambiente, al fine di radicare una più profonda consapevolezza e responsabilità ecologica. Il tema principale dell’intera mostra è incitare i visitatori a scoprire che anche le azioni più piccole possono avere impatti significativi sull’equilibrio ecologico della Terra e, di conseguenza, su noi stessi che ne siamo ospiti.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 agosto con il seguente orario:
lunedì – domenica, giorni feriali e festivi: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 20:00
Ingresso libero
- Mostra “Illustratori nella Venezia Giulia”, via Torino 8
Si tratta di un’esposizione che porta il pubblico in un viaggio nelle fantasie di pittori, grafici, designer nati nell’area fra il Friuli, Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia fra gli ultimi anni dell’800 e tutto il primo ‘900 nel vastissimo campo dell’illustrazione dal manifesto pubblicitario, dalle copertine alle tavole per i libri, dalle vignette satiriche o dal fumetto al cartone animato, dalle locandine alle cartoline disegnate. Presenti le opere dei maestri triestini Marcello Dudovich e Leopoldo Metlicovitz, di Giuseppe Sigon – creatore dello stabilimento cromolitografico alla Modiano di Trieste – e del figlio Pollione, di Pier Antonio Sencig, Antonio Bauzon e tanti altri. Spazio anche per Orfeo Toppi, il più prolifico disegnatore pubblicitario del fin de siècle, Tullio Crani, il fumettista Gigi Vidris, Gustavo Petronio – creatore dell’Arrigo, fumetto e cartone animato – e Piero Tapa con le sue originali tavole a china.
La mostra terminerà l’8 settembre 2024, con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica – festivi inclusi – dalle 10.30 alle 12.30 del mattino e dalle 16.30 alle 19.00 del pomeriggio.
- “1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, Castello di San Giusto, Bastione Fiorito.
La mostra, coordinata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Comune di Trieste e con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, racconta la storia, l’architettura e l’arte del celebre Ateneo triestino. L’esposizione è stata articolata in 4 grandi sezioni:
- Sezione storica, a cura di Tullia Catalan e Lorenzo Ielen;
- Sezione architettonica, a cura di Paolo Nicoloso e Marko Pogacnik;
- Sezione audiovisiva, a cura di Cosetta Saba e Massimiliano Spanu;
- Sezione storia dell’arte, a cura di Massimo Degrassi;
Di seguito, gli orari di apertura al pubblico:
8 agosto – 10 novembre 2024
Fino al 30 settembre 2024 Tutti i giorni | 10.00 – 19.00
Dal 1°ottobre 2024 martedì | domenica 10.00 – 17.00
La visita della mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Castello di San Giusto (intero 6 euro; ridotto 4 euro).
Lascia un commento