Alla scoperta delle Falesie di Duino
Cari ospiti,
molti di voi ci chiedono spesso: “Come possiamo rendere indimenticabile il nostro soggiorno a Trieste?” o “Quale esperienza ci consigliate per poter scoprire le gemme e i luoghi più affascinanti di questo territorio?”; in questo breve spazio troverete una proposta per un’esperienza indimenticabile!
L’Hotel Città di Parenzo in collaborazione con Outdoorlab, propone la veleggiata sotto le Falesie di Duino e l’omonima Riserva naturale, istituita nel 1996 e comprendente un’alta e ripida costiera calcarea, una porzione dell’altopiano carsico e una fascia di mare per una superficie di circa 100 ettari. Questa affascinante e suggestiva esperienza prevede un’escursione della durata di mezza giornata (dalle 16 alle 21 circa) oppure di un’intera giornata. Allo scoccare dell’ora dell’aperitivo, sarà possibile gustare taglieri con vari formaggi, salumi e vini della tradizione triestina, friulana e carsico-istriana.
Gli ospiti verranno accompagnati dalle sapienti ed esperte mani degli skipper Alberto e Federica, che non mancheranno di raccontare aneddoti e curiosità sulle Falesie e in generale sul Golfo di Trieste, come la storia della “Dama Bianca”, una giovane innamorata gettata con l’inganno dal marito dallo strapiombo del Castello di Duino: la leggenda narra che il terrore e lo stupore della sventurata fanciulla siano rimasti eternamente impressi nella roccia bianca che porta ancora oggi le sue sembianze e che il suo spirito aleggi ancora tra le sale del castello.
Una volta a bordo, ci sarà spazio anche per una piccola “lezione” sulle nozioni base della vela, come i nomi delle varie tipologie di vela e degli strumenti di bordo. Gli skipper spiegheranno, per esempio, il tipo di imbarcazione scelta per l’occasione: si tratta di una goletta in mogano, armata nel 1899, di proprietà di Alberto Ieralla, chiamata Roberta III; per parecchio tempo è stata ormeggiata presso il molo della Marina di San Giusto per poi essere restaurata e rimessa in mare.
Outdoorlab non è solo barca vela, ma anche arrampicata, trekking ed escursioni sul territorio triestino. Per questo motivo vi diamo appuntamento ai prossimi articoli del nostro blog😉
Per informazioni, prezzi e disponibilità, rivolgetevi alla reception.
Lascia un commento